Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità -HIFU

HIFU

È L’ACRONIMO DI

HIGH INTENSITY FOCUSED ULTRASOUND (ULTRASUONI FOCALIZZATI AD ALTA INTENSITÀ).

Le modificazioni permanenti nel mezzo attraversato derivano principalmente dal riscaldamento. Questi effetti sono presenti negli ultrasuoni in ambito terapeutico che hanno intensità elevate(1-1000watt/cm2).

Gli HIFU non danneggiano la pelle e lo strato sottocutaneo ma creano una zona di denaturazione termica nel derma profondo raggiungendo la temperatura ideale di 65 °C con conseguente contrazione (tightening) dello SMAS (Sistema Muscolare Aponeurotico Superficiale)

Il principio sul quale si basa la terapia con la tecnica HIFU è il trasferimento e la concentrazione di energia meccanica (vibrazioni) dall’esterno all’interno del corpo umano, attraverso la cute ed i tessuti interposti tra il trasduttore e il bersaglio da trattare.

HIGH INTENSITY FOCUSED ULTRASOUND, CIOÈ ULTRASUONI AD ALTA INTENSITÀ FOCALIZZATI.

La tecnologia HIFU è nata in Cina come onde sonore ad altissima frequenza, non udibili dall’orecchio umano, focalizzate in un punto preciso della zona da trattare, che sprigionano calore a temperature così elevate da provocare la necrosi dei tessuti tumorali,  con la conseguente morte delle cellule e dei vasi sanguigni che l’alimentano. 
Presentata in Europa nell’aprile del 2008 presso l’istituto europeo di oncologia (IEO) di Milano come trattamento per alcune tipologie di tumori. 

Come a volte capita per molti trattamenti medici, nonostante sia tutt’ora in uso in Italia, anche presso la fondazione del dott. Umberto Veronesi con brillanti risultati per il trattamento di alcuni tumori (principalmente alla prostata), la tecnologia HIFU approda nell’estetica medicale.

Nel 2009 in America viene approvata dalla FDA ( Food and Drug Amministration) come trattamento estetico medicale la tecnologia Ultherapy.

VANTAGGI DI HIFU

DOPPIO EFFETTO VISIBILE IN UN SINGOLO TRATTAMENTO:

                        1.PRODUZIONE DI NUOVO COLLAGENE                                                                                                           2.RIDUZIONE DELLO SMAS

IL TRATTAMENTO PUÒ ESSERE ESEGUITO IN QUALSIASI PERIODO DELL’ANNO PERCHÉ L’ULTRASUONO NON VEDE CROMOFORI E QUINDI NON HA INTERFERENZE LEGATE ALLA PRESENZA DI MELANINA E PER LO STESSO MOTIVO PUÒ ESSERE ESEGUITO SU QUALSIASI FOTOTIPO.
SI POSSONO RIPRENDERE IMMEDIATAMENTE LE ATTIVITÀ QUOTIDIANE. E’POSSIBILE RISCONTRARE UN LIEVE ARROSSAMENTO, PROVARE DELL’INDOLENZIMENTO E TENSIONE NELLE ZONE TRATTATE MA IL TUTTO SPARISCE NEL GIRO DI QUALCHE ORA.

INDICAZIONI

  • Assodamento e ringiovanimento cutaneo
  • Lifting non invasivo del viso e del collo
  • Perdita di definizione dell’ovale del viso
  • Eliminare il doppio mento e risollevare le guance cadenti
  • Riduzione pieghe nasolabiali
  • Aumento volumetrico area zigomatica area zigomatica
  • Elevazione dell’arcata sopraccigliare per ringiovanire lo sguardo 

CONTROINDICAZIONI

  • Ferite aperte o lesioni nelle aree di trattamento
  • Acne grave o acne cistica nelle aree di trattamento

PRECAUZIONI

Questa tecnologia non è stata testata per l’uso su materiali diversi dal tessuto sottocutaneo.

Il trattamento non è consigliato in presenza di:

Impianti medici

  • Protesi mammarie
  • Ghiandola tiroidea, trachea
  • Vasi sanguigni principali

cONTATTACI PER SAPERNE DI PIù

Open chat
ti servono maggiori informazioni? contattaci su Whatsapp